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TitoloCompetenze
TRASVERSALE 1 ANNO 40 oreLA COMUNICAZIONE E IL RAPPORTO DELL'APPRENDISTA CON I COLLEGHI DI LAVORO - 8 ORE
COMPETENZA BASE: Interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale. Abilità Fare uso di codici e strumenti linguistici diversificati in relazione alla varietà degli oggetti, delle caratteristiche e degli scopi della comunicazione
OBIETTIVI il modulo sviluppa la capacità di rapportarsi con colleghi, superiori, datore di lavoro tenendo conto della posizione di lavoro occupata nel contesto aziendale. Fornisce informazioni circa i processi che regolano la comunicazione, illustrandone le principali tecniche. Gli argomenti si riferiscono alle abilità comunicative: dare e ricevere informazioni in forma appropriata, saper ascoltare in forma attiva e reattiva.

L'APPRENDISTA E LA NORMATIVA IN MATERIA DI LAVORO - 8 ORE
COMPETENZA BASE: Collocare l’esperienza personale e formativa in un sistema di regole Abilità Reperire autonomamente fonti informative di tipo giuridico Utilizzare termini giuridici adeguati ai diversi contesti.
COMPETENZE TRASVERSALI: Operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.
Abilità: Applicare i doveri di osservanza e di diligenza nell’esercizio delle mansioni assegnate dal datore di lavoro.
OBIETTIVI: Il modulo fornisce conoscenze e strumenti pratici per gestire correttamente il rapporto di lavoro con la propria azienda o con il proprio il datore di lavoro. Esamina le tematiche più rilevanti relative ai diritti e doveri dei lavoratori, relative al contratto di lavoro, alla retribuzione, alle assicurazioni e alla previdenza. Approfondisce il contratto di Apprendistato.

ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ AZIENDALE – 8 ORE
COMPETENZA BASE: Collocare l’esperienza personale e formativa nel funzionamento del sistema economico.
Abilità: Utilizzare fonti informative di tipo economico per indagare su questioni ed eventi economici connessi con la cultura e l’organizzazione sociale e politica
Utilizzare fonti informative per leggere la realtà economico/giuridica
Utilizzare termini economici adeguati ai diversi ambiti (macroeconomia, microeconomia, economia aziendale e gestione imprese).
COMPETENZE TRASVERSALI: Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive.
Abilità: Attivare le funzioni e i processi della struttura organizzativa per il perseguimento dei propri compiti/obiettivi.
Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa Abilità: Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità
Applicare procedure e istruzioni operative attinenti al sistema qualità previsti nella struttura organizzativa di appartenenza.
OBIETTIVI: Il modulo fornisce le nozioni e le abilità che consentono di diagnosticare il contesto di lavoro, con riferimento alla forma giuridica (imprese individuali, società di persone, di capitali o cooperativa ecc.), ai processi produttivi (di beni e/o servizi), alla struttura organizzativa e all'ambiente esterno.
Acquisizione concetti di base relativi agli elementi economici e commerciali dell'impresa e all'orientamento alla Qualità delle strutture produttive di beni e di servizi, per quanto concerne sia i processi che i prodotti.

OPERARE IN SICUREZZA - 8 ORE
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente Abilità Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale
Obiettivo fondamentale di questo modulo è riuscire a sensibilizzare l'apprendista sul problema della sicurezza sui luoghi di lavoro. L'apprendista dovrà prendere coscienza della natura dei rischi di infortunio, delle loro conseguenze (morte, invalidità, perdita del lavoro, costi economici e sociali) e di conseguenza dei comportamenti da adottare per evitarli.

LE COMPETENZE DIGITALI, CIVICHE E SOCIALI – 8 ORE
Competenze digitali (4 ore): Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.
Competenze sociali e civiche (4 ore): Collocare l’esperienza professionale e formativa nel funzionamento del sistema economico.
TRASVERSALE 1 ANNO 32 oreLA COMUNICAZIONE E IL RAPPORTO DELL'APPRENDISTA CON I COLLEGHI DI LAVORO - 8 ORE
COMPETENZA BASE: Interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale. Abilità Fare uso di codici e strumenti linguistici diversificati in relazione alla varietà degli oggetti, delle caratteristiche e degli scopi della comunicazione
OBIETTIVI il modulo sviluppa la capacità di rapportarsi con colleghi, superiori, datore di lavoro tenendo conto della posizione di lavoro occupata nel contesto aziendale. Fornisce informazioni circa i processi che regolano la comunicazione, illustrandone le principali tecniche. Gli argomenti si riferiscono alle abilità comunicative: dare e ricevere informazioni in forma appropriata, saper ascoltare in forma attiva e reattiva.

L'APPRENDISTA E LA NORMATIVA IN MATERIA DI LAVORO - 8 ORE
COMPETENZA BASE: Collocare l’esperienza personale e formativa in un sistema di regole Abilità Reperire autonomamente fonti informative di tipo giuridico Utilizzare termini giuridici adeguati ai diversi contesti.
COMPETENZE TRASVERSALI: Operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.
Abilità: Applicare i doveri di osservanza e di diligenza nell’esercizio delle mansioni assegnate dal datore di lavoro.
OBIETTIVI: Il modulo fornisce conoscenze e strumenti pratici per gestire correttamente il rapporto di lavoro con la propria azienda o con il proprio il datore di lavoro. Esamina le tematiche più rilevanti relative ai diritti e doveri dei lavoratori, relative al contratto di lavoro, alla retribuzione, alle assicurazioni e alla previdenza. Approfondisce il contratto di Apprendistato.

ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ AZIENDALE – 8 ORE
COMPETENZA BASE: Collocare l’esperienza personale e formativa nel funzionamento del sistema economico.
Abilità: Utilizzare fonti informative di tipo economico per indagare su questioni ed eventi economici connessi con la cultura e l’organizzazione sociale e politica
Utilizzare fonti informative per leggere la realtà economico/giuridica
Utilizzare termini economici adeguati ai diversi ambiti (macroeconomia, microeconomia, economia aziendale e gestione imprese).
COMPETENZE TRASVERSALI: Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive.
Abilità: Attivare le funzioni e i processi della struttura organizzativa per il perseguimento dei propri compiti/obiettivi.
Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa Abilità: Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità
Applicare procedure e istruzioni operative attinenti al sistema qualità previsti nella struttura organizzativa di appartenenza.
OBIETTIVI: Il modulo fornisce le nozioni e le abilità che consentono di diagnosticare il contesto di lavoro, con riferimento alla forma giuridica (imprese individuali, società di persone, di capitali o cooperativa ecc.), ai processi produttivi (di beni e/o servizi), alla struttura organizzativa e all'ambiente esterno.
Acquisizione concetti di base relativi agli elementi economici e commerciali dell'impresa e all'orientamento alla Qualità delle strutture produttive di beni e di servizi, per quanto concerne sia i processi che i prodotti.

LE COMPETENZE DIGITALI, CIVICHE E SOCIALI – 8 ORE
Competenze digitali (4 ore): Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica.
Competenze sociali e civiche (4 ore): Collocare l’esperienza professionale e formativa nel funzionamento del sistema economico.
TRASVERSALE Prosecuzioni - GENERALEAREA COMUNICAZIONE 2 COMPETENZA: Interagire in situazioni comunicative utilizzando linguaggi e codici di diversa natura per l’espressione di sé e la comunicazione interpersonale, anche di carattere professionale.
Abilità • Esprimere le proprie opinioni e valutazioni sulla base di criteri consapevoli di giudizio • Intervenire in discussioni usando informazioni e argomentazioni funzionali a sostenere tesi, formulare ipotesi, confutare o comprendere opinioni contrastanti Modulo consigliato: Gestione dei conflitti e criticità 8 ORE
AREA DIRITTO DEL LAVORO 2 COMPETENZA: Collocare l’esperienza personale e formativa in un sistema di regole Abilità • Reperire autonomamente fonti informative di tipo giuridico • Utilizzare termini giuridici adeguati ai diversi contesti Modulo consigliato: Aggiornamento sulla legislazione del lavoro - 4 ore
AREA SICUREZZA 2 COMPETENZA: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente Abilità • Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza Modulo consigliato: Primo Soccorso 8 ore
TRASVERSALE Prosecuzioni - LINGUISTICOLINGUA STRANIERA
COMPETENZA 1: Comprendere i punti salienti e il significato globale di brevi e semplici comunicazioni orali formulate con chiarezza, riferite al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro
Abilità: Attivare strategie di ascolto individuando parole chiave, connettivi e sequenze per ricostruire il significato globale di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni Riconoscere le caratteristiche specifiche, linguistiche e non, di brevi e semplici messaggi, annunci, dialoghi, istruzioni
COMPETENZA 2: Leggere e comprendere brevi e semplici testi scritti riferiti al contesto personale, di vita quotidiana e di lavoro
Abilità: Attivare strategie di lettura individuando parole chiave, connettivi e sequenze, punti principali e informazioni accessorie per ricostruire il significato globale di brevi e semplici testi scritti continui e non continui di tipo dialogico, descrittivo.
TRASVERSALE Prosecuzioni - TECNOLOGICOAREA TECNOLOGICA
COMPETENZA 1: Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica:
Abilità • Acquisire, leggere, creare e stampare testi usando programmi di videoscrittura per gestire dati Creare, elaborare e gestire un foglio elettronico, utilizzando le funzioni aritmetiche e logiche, la rappresentazione e l’elaborazione dei dati in forma grafica.
TRASVERSALE Prosecuzioni - COMUNICAZIONELINGUA ITALIANA
COMPETENZA 1: Attivare strategie e tecniche di ascolto volte a comprendere gli elementi essenziali della comunicazione in diversi contesti di vita, di cultura e di lavoro.
COMPETENZA 2: Produrre comunicazioni orali, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale
COMPETENZA 3: Relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive. Abilità: Riconoscere differenti codici comunicativi che sovrintendono al messaggio ascoltato. Svolgere comunicazioni orali in contesti diversi (formali e fortemente formalizzati) usando: analisi, sintesi, descrizione, definizione, elencazione, classificazione, esemplificazione, citazione. Applicare le tecniche per l’analisi e la risoluzione di conflitti.

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